FAQ

Le risposte alle domande frequenti

Si, per i partner. Loro posso utilizzare 3Achain in modo gratuito come ricompensa per il mantenimento del nodo blockchain.
Per gli utenti non partner è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento ad un prezzo simbolico. Tutti i proventi vengono utilizzati per mantenere e sviluppare continuamente il progetto.

Utilizzando un algoritmo di consenso “Proof of Authority”.
I nodi della blockchain sono conosciuti a priori (appartengono ai partner) e, quindi, non è necessario utilizzare grandi quantità di energia per validare le transazioni ed i blocchi.
Il fatto che l’autorevolezza dei partner sia verificata con molta cura e che provengano da settori eterogenei garantisce anche l’assenza di interessi di parte nella governance del progetto. 

No, l’autorevolezza e la professionalità dei partner è la colonna portante del progetto. Per diventare partner è necessario rispettare dei requisiti tecnici, personali ed organizzativi molto rigorosi, sanciti in un contratto. In aggiunta ai requisiti è prevista una procedura formale di ammissione.

Assolutamente no. Solo la gestione della piattaforma blockchain è condivisa tra tutti i partner.
Le singole applicazioni vengono sviluppate in maniera privata ed indipendente, senza alcun obbligo di condivisione. 

No. Ci sono già applicazioni in produzione basate su 3Achain e rimarrà attiva a tempo indeterminato.

No, sarebbe limitante circoscrivere la distribuzione geografica di una blockchain. 
È compito delle singole applicazioni limitare la diffusione di dati personali all’interno delle transazioni, rispettando le leggi sulla privacy.

3Achain è progetto “Swiss made” in quanto a sviluppo, governance ed implementazione dell’infrastruttura.

No, 3Achain è un progetto no-profit, promosso dalla Città di Lugano (Svizzera) ma che vive di vita propria. I Partner aziendali che costituiscono e sostengono il progetto lo fanno in maniera volontaria, ma assolutamente professionale.

I pilastri dell’infrastruttura 3Achain sono tutti Open Source (Ethereum, Quorum, Clique).

Due sono i punti di forza di 3Achain:
– Il fatto di essere molto economica e velocissima grazie all’ algoritmo Proof of Authority.
– Il fatto di essere un progetto partecipativo, in cui tutti partner condividono la missione senza scopo di lucro.

3Achain è basata su tecnologia Quorum (Ethereum). Tutti gli asset (token, smart contracts, etc.) basati su tecnologia Ethereum sono compatibili con 3Achain. 

Quorum (più correttamente GoQuorum) é un client basato su Ethereum dedicato alle aziende. Nato come fork di GoEthereum (il client ufficiale di Ethereum), é open source e mantenuto da una ricca comuità di sviluppatori.