Come funziona 3Achain

Il trilemma della blockchain

Il trilemma della blockchain, formalizzato dal fondatore di Ethereum, riguarda tre principi fondamentali della
tecnologia: sicurezza, scalabilità e decentralizzazione. Afferma che in una blockchain si possono avere contemporaneamente solo due di queste tre caratteristiche.

Scalabilità

Possibilità di aumentare esponenzialmente il numero di transazioni che la blockchain può processare.

Sicurezza

Garanzia che la blockchain sia praticamente inattacabile rispetto ad azioni malevole sia di singoli utenti che di nodi.

Decentralizzazione

Intesa sia come distribuzione globale dei nodi che come mancanza di un organo centrale di controllo.

3achain_favicon

Scalabilità

Possibilità di aumentare esponenzialmente il numero di transazioni che la blockchain è in grado di processare.

Sicurezza

Garanzia che i dati memorizzati sulla blockchain siano protetti contro le azioni malevole da parte di alcuni nodi compromessi.

Decentralizzazione

Mancanza di un organo centrale di controllo e massima distribuzione geografica dei nodi.

Come 3Achain risolve il trilemma 

Il trilemma nasce dalla considerazione che in una blockchain totalmente aperta (pubblica) non può esserci nessun controllo su chi sono i nodi partecipanti,.

Poiché Quorum è un progetto open-source, il codice di base della piattaforma è aperto e verificabile da chiunque, il che promuove la trasparenza e di conseguenza la fiducia nella piattaforma. Attrae inoltre sviluppatori di tutto il mondo che partecipano all'evoluzione di questa piattaforma.

Questa tecnologia, con il suo linguaggio di programmazione Solidity, è in assoluto la più diffusa in ambito blockchain: centinaia di team di sviluppo in tutto il mondo apportano innovazione spesso in versione open-source, e quindi liberamente consultabile e utilizzabile, il che porta ad una sinergia mai vista prima in un ambiente di sviluppo. Ciò significa che tutte le innovazioni portate da Ethereum Foundation in primis, e dagli altri team di sviluppo, potranno essere implementate sulla 3Achain.

3achain_come_funziona_3Achain_risolve_trilemma

Come 3Achain risolve il trilemma 

I limiti attuali delle blockchain pubbliche e totalmente decentralizzate (come ad esempio Bitcoin ed Ethereum) sono quelli della scalabilità e del suo costo.

In 3Achain, invece, i nodi che compongono la blockchain sono noti a priori perché appartengono ai partner. Solo loro, dopo un'attenta selezione, sono ammessi al processo di validazione delle transazioni. In questo modo è possibile utilizzare un algoritmo di consenso, chiamato Proof of Authority, molto più efficiente di quelli utilizzati nelle blockchain pubbliche.

La combinazione di un Network di partner autorevoli e dell'algoritmo PoA, quindi, garantisce allo stesso tempo prestazioni impareggiabili, sicurezza ai massimi livelli e l'assoluta neutralità della piattaforma.

Non si tratta di sostituirsi alle blockchain pubbliche (cosiddette permissionless), ma di affiancarle con un'architettura permissioned che garantisce le parti coinvolte non tanto attraverso l'investimento economico richiesto ai proprietari dei nodi (PoW e PoS), ma attraverso la convalida dei blocchi da autorità la cui neutralità è nota e garantita a priori.

La tecnologia

La tecnologia di 3Achain è basata sulla soluzione Quorum®.
Quorum è una soluzione blockchain open-source per applicazioni aziendali e industriali. Deriva da un fork del client Ethereum pubblico (anch’esso open-source) con diversi miglioramenti a livello di protocollo per supportare le esigenze di maggiore scalabilità.
Il fatto che il codice della piattaforma sia aperto e verificabile da chiunque, promuove la trasparenza e di conseguenza la fiducia nella piattaforma. L’approccio open-source permette inoltre di attrarre sviluppatori di diversi settori a partecipare alla sua evoluzione.

Ci sono due vantaggi principali nell’utilizzare questa soluzione.

Il primo è che la tecnologia è testata da oltre 6 anni di attività della rete Ethereum, che ad oggi sviluppa già oltre 1,4 MLN di transazioni al giorno, senza che questo abbia mai comportato la perdita di un solo dato. Inoltre applicando alla stessa tecnologia un algoritmo di validazione Proof of Authority (PoA), anziché una Proof of Work (PoW), la scalabilità è innalzata di n fattori, portando la potenza di registrazione a centinaia di transazioni al secondo.

Il secondo vantaggio è che questa tecnologia, con il suo linguaggio di programmazione Solidity (lo stesso si Ethereum), è in assoluto la più diffusa in ambito blockchain. Vi sono infatti centinaia di team di sviluppo in tutto il mondo che apportano innovazione in versione open-source, e quindi liberamente consultabile e utilizzabile, il che porta ad una sinergia mai vista prima in un ambiente di sviluppo. Ciò significa che tutte le innovazioni portate da Ethereum Foundation in primis, e dagli altri team di sviluppo, potranno essere implementate sulla 3Achain.

Due blockchain

Oltre alla blockchain principale, 3Achain dispone di una TestNet dedicata alla sperimentazione ed al testing delle applicazioni prima ancora della messa in produzione.

TestNet
MainNet

Pricing guide:

Hai un'idea geniale ma, per ora, vuoi solo di sperimentare sulla blockchain?

Ti consigliamo il piano:

Free Trial

È il momento di lanciare la tua applicazione e vuoi ridurre al minimo i costi iniziali?

Ti consigliamo il piano:

Starter

La tua soluzione è già consolidata e vuoi semplicemente beneficiare dei vantaggi di 3Achain? Approfitta dei vantaggi del piano Starter e dopo 24 mesi scegli l'opzione che si adatta alle tue esigenze.