La Blockchain

Come funziona e perché è unica

La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e "immutabile".

Una blockchain è un registro digitale aperto e distribuito, in grado di memorizzare record di dati (solitamente, denominati “transazioni”) in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso e ciò, per la natura del protocollo e dello schema di validazione, necessiterebbe del consenso della maggioranza della rete.

È rappresentabile come una lista, in continua crescita, di "blocchi" collegati tra loro e resi sicuri mediante l'uso della crittografia.

Ad un blocco possono essere associate una o più transazioni e ogni blocco, inoltre, contiene un puntatore hash al blocco precedente e una marca temporale.

Blockchain, //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Blockchain&oldid=123499030 (22 ottobre 2021).

La tecnologia blockchain, quindi, è dirompente in tutte le applicazioni in cui più parti devono scambiarsi informazioni o valori (qualunque tipo di valore, non solo monetario) in modo sicuro e certificato.

Vantaggi

3achain_La_Blockchain_Sicurezza

Sicurezza

3achain_La_Blockchain_Immutabilita

Immutabilità

3achain_La_Blockchain_Alta_stabilita

Alta stabilità

3achain_La_Blockchain_Programmabilita

Programmabilità

3achain_La_Blockchain_Sicurezza_Tecnologia

Sicurezza

Tecnologia nata nel 2009, ad oggi non ci sono evidenze di attacchi informatici con esito positivo ai danni di una blockchain. La sua sicurezza si articola su due livelli:

  1. Tutte le operazioni vengono garantite dai massimi standard di cifratura informatica. 
  2. Il SW utilizzato è open-source, garanzia di qualità e velocità nel risolvere eventuali problemi.

Immutabilità

Una volta scritto un blocco su una blockchain non si può tornare indietro, proprio come i solchi di un vinile. 

Se ne possono aggiungere di nuovi ma mai tornare indietro.

Questo, unito alla data di creazione (sempre presente in un blocco), garantisce che l’informazione letta sia sempre vera e consistente.

3achain_La_Blockchain_Immutabilita_informazione_vera_consistente
3achain_La_Blockchain_Alta_disponibilita_copia_del_registro

Alta disponibilità

Una blockchain è composta da molti server(chiamati nodi) connessi tra loro tramite internet.

Tutti i nodi contengono una copia del registro ed eseguono le operazioni necessarie per far funzionare l’infrastruttura.

L’architettura è, quindi, completamente distribuita e nessun nodo è indispensabile al suo funzionamento. Nessun single point of failure. 

Programmabilità

Le blockchaiun di seconda generazione (come Ethereum e 3Achain), oltre a memorizzare le transazioni, possono eseguire nativamente del codice su di esse, sempre in maniera sicura.

Questo significa che gli scambi di informazioni e valori possono essere automatizzati con logiche e condizioni complesse a piacere. Automatizzare le transazioni significa poter automatizzare i processi della propria azienda.

3achain_La_Blockchain_programmabilita_seconda_generazione

Campi di applicazione illimitati

Si tende a relazionare la tecnologia blockchain alle valute digitali come Bitcoin e in generale al mondo della finanza. In realtà questa è già usata per un'ampia gamma di applicazioni, come la tracciabilità di un processo di produzione, la certificazione della proprietà, l’autenticità di una documentazione, di un prodotto o di un diritto acquisito arrivando sino al voto online sicuro e alla gestione dell’identità digitale.

Vantaggi

Enti istituzionali

Contribuisci allo sviluppo e all’implementazione dell’ecosistema promosso dalla Città di Lugano; entra a far parte del network 3AChain e aumenta il valore dei tuoi asset.

Aziende e start-up

Sfrutta la piattaforma 3AcHAIN per sviluppare applicazioni business basate sulla tecnologia Blockchain. Utilizza i tools di Quorum e la tecnologia del nostro ecosistema

3achain_Il_Network_Università_istituti_di_ricerca

Università e istituti di ricerca

Studenti e ricercatori possono contribuire alla ricerca e sviluppo tecnologico in questa nuova rivoluzione tecnologica, grazie a un livello di accesso studiato appositamente.