La blockchain ed il mondo dell’arte

3achain_casi_uso_arte_token_copyright

1. Nuovi servizi per gli artisti

Protezione e gestione del diritto d’autore

Le questioni legate a “chi ha creato una certa opera, quando e quale era il contenuto dell’opera” sono molto comuni nelle dispute tra detentori di diritti d’autore. Sebbene la legge non obblighi a depositare l’opera presso un registro per vedere tutelati i propri diritti, poter rispondere facilmente alle questioni precedenti è un vantaggio fondamentale nella risoluzione dei conflitti.

La tecnologia blockchain, in quanto registro globale, sicuro, immutabile e gratuito permette di risolvere il problema alla radice, rispondendo alle precedenti domande in maniera univoca. Inserendo una copia dell’opera (nello specifico un codice univocamente associato ad essa, vedi sezione NFT) in una transazione su blockchain, essa sarà per sempre iscritta nel registro assieme ad una marcatura temporale.

Oltre alla notarizzazione delle opere, sulla blockchain è possibile gestirne in maniera sicura i diritti. Ad esempio suddividendoli in maniera inequivocabile tra più co-autori o affidandoli a degli “smart contract” che, ad esempio, potrebbero permettere di cederli automaticamente al verificarsi di determinati eventi (pagamenti in entrata, date fisse, cessione di altri diritti in cambio, etc.)

Fundraising

La tecnologia blockchain, semplificando il trasferimento di valore tra persone, permette campagne di raccolta fondi molto semplici e sicure. Gli appassionati d’arte possono finanziare direttamente gli artisti o, viceversa, gli aspiranti artisti possono lanciare delle campagne per raccogliere fondi e finanziare la loro carriera. Il tutto senza intermediari e con la massima sicurezza.

NFT

Quello che dà valore ad un oggetto da collezionismo è la sua autenticità e la sua “unicità”. Ma, nel mondo digitale, tutto può essere copiato/replicato facilmente.
Con la tecnologia NFT, basata su blockchain, diventa possibile creare oggetti unici ed originali anche nel mondo digitale. Qualunque opera può essere associata univocamente ad un NFT e, a questo punto, diventa unica ed autentica: ecco che l’oggetto da collezionismo digitale acquisisce lo stesso valore di quello analogico.
Gli NFT possono essere usati in tutte gli scenari tipicamente commerciali di opere, come: compravendita, diritti d’uso e riproduzione, investimento, etc.

3achain_casi_uso_arte_Scambi-in-Cryptovalute

Scambi in Cryptovalute​

L’adozione delle cryptovalute (basate su blockchain) da parte degli artisti e del mercato dell’arte in genere permette di gestire i flussi economici in modo più veloce, sicuro e globale.
Gli artisti potrebbero cedere le opere o i diritti a loro associati (tutti o in parte) in cambio di cryptovalute e realizzare lo scambio di valore in pochi minuti in maniera sicura e certificata.
Realizzare sia gli scambi in cryptovaluta che la gestione del diritto d’autore sulla stessa blockchain permetterebbe di realizzare sinergie e automatismi (smart contracts) in modo nativo.

Esempi

OpenSea

“Discover, collect, and sell extraordinary NFTs on the world’s first & largest NFT marketplace”

Pixsy

Piattaforma leader mondiale per la protezione dei diritti sulle immagini digitali, acquisisce l’azienda Binded che si occupa della registrazione del diritto d’autore su blockchain.

Maecenas | The Art Investment Platform

Piattaforma di investimento che utilizza la tecnologia Blockchain per creare un marketplace di opere (sia digitali che analogiche).

Blockchain Art Collective

Piatatforma per la certificazione e verifica digitale dell’autenticità di opere d’arte.

3achain_casi_uso_arte_token_organizzazione

2. Coinvolgimento degli utenti tramite token

I token sono semplicemente degli oggetti digitali, creati su una blockchain e trasferibili tra i suoi utenti. Al loro possesso si può associare, ad esempio, il diritto a:

  • Accesso ad eventi esclusivi, incontri con gli artisti, upgrade dei biglietti, etc.
  • Accesso ad eventi/strutture/personale solitamente non accessibili: preparazione degli eventi, pranzare nello stesso locale degli artisti, etc.
  • Conversione dei token in beni fisici o esperienze reali (autografi, foto con gli artisti, ecc..) che si possono avere/fare solo se in possesso dei Token
 

I token si acquisiscono tramite la partecipazione attiva alla vita dell’organizzazione. Ad esempio:

  • Assistendo alle iniziative/eventi  
  • Volontariato durante gli eventi
  • Promuovendo sui social le attività
  •  Invitando altri utenti agli eventi

Oppure tramite tecniche di gamification:

  • Mini giochi che permettono di guadagnare dei Token come sondaggi, giochi durante gli eventi, ecc..
  • Funnel di gamification in eventi dedicati (cacce al tesoro in realtà aumentata per trovare token o NFT, ecc..)

In aggiunta, i token potrebbero essere distribuiti direttamente dall’organizzazione a sua discrezione, ad esempio, in occasione di anniversari, della campagna abbonamenti, di eventi importanti etc. Un’ulteriore ipotesi potrebbe essere di creare dei contest tra gli aspiranti artisti che consentano guadagnare token.

I LVGAPoints (cryptovaluta del circuito MyLugano) potrebbero essere convertiti direttamente in token dell’organizzazione, realizzando così una sinergia con il commercio locale.

Altri casi d'uso:

3achain_casi_uso_arte

La blockchain e il mondo dell’arte

La blockchain ed il mondo dell’arte: possibili applicazioni e scenari futuri.
3achain_casi_uso_La_blockchain_e_lo_sport

La blockchain e sport

La blockchain ed il mondo dello sport: possibili applicazioni e scenari futuri
3achain_casi_uso_La_blockchain_e_le_assicurazioni

La blockchain e le assicurazioni

La blockchain ed il mondo assicurativo: possibili applicazioni e scenari futuri.
Copertina MY LUGANO

My Lugano

MYLUGANO: acquisti, eventi, sport e cultura in Città

PaloAlto

PALOALTO: fatture digitali con garanzia di integrità